Salute e benessere - Notizie di salute e benessere da 365 giorni di salute

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

SFOGLIA IL NUOVO

CALENDARIO 2018

BLOG 365S

Informazioni, aggiornamenti ed approfondimenti su salute e benessere, ma anche su marketing e comunicazione per la farmacia.


14/04/2016

“PRENOTA E RADDOPPIA”: È PARTITA LA PROMOZIONE PER 365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2017

È disponibile 365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2017, il calendario esclusivo per le farmacie che parla di salute, benessere e prevenzione. Non si accontenti del solito calendario personalizzato, ora ha la possibilità di scegliere fruibilità del lay-out e cura della personalizzazione della testata, per comunicare al meglio informazioni, servizi, settori merceologici e tutto quello che la sua farmacia rappresenta. Prenotando entro il 30 GIUGNO 2016, è possibile acquistare 365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2017 a condizioni eccezionali: SCONTO 10%+ EXTRA 2% sul prezzo di listino, in omaggio fino a 90 STICK LABBRA APROPOS e sempre in omaggio fino a 2000 CALENDARI TASCABILI PERSONALIZZATI. È solo una prenotazione, i calendari da muro saranno spediti da settembre 2016. L’offerta è limitata nel tempo e fino a esaurimento scorte. Per visualizzare e scaricare l’edizione 2017 o per altre informazioni visiti il sito www.365giornidisalute.it Non perda questa fantastica opportunità. Scarichi oggi stesso il modulo ordine e lo spedisca via e-mail: info@serfconsulting.it o via fax 0823 759025.


21/04/2015

GLUTEI, GAMBE E PANCIA: DAI NUOVA FORMA ALLE TUE CURVE!

Se figli, marito e faccende di casa non ti danno tregua, una corsetta all’aria aperta può diventare un’altra faticaccia, ma non disperare! Puoi prenderti cura di gambe, glutei e fianchi direttamente dal tuo divano, anche mentre guardi in tv il tuo programma preferito. Non ci credi? Allora sdraiati su un fianco, poggia la mano dietro la nuca e comincia a sollevare la gamba destra con un movimento lento verso l’alto e, quando la riporti in basso, non farle toccare mai terra. Sia la gamba che sale in alto, che quella lungo il fianco, non devono essere completamente tese, ma lievemente piegate. Fai almeno tre serie per gamba per un totale di ripetizioni che non siano meno di 15-20. Poi passa al secondo esercizio: piega le ginocchia, scendi in basso e concentra tutto il tuo peso sui talloni, poi fletti i gomiti e porta le braccia all’altezza del petto. Infine il terzo esercizio: sdraiati a pancia in aria, piega le ginocchia verso il petto e porta il bacino fino a toccarle, per poi tornare indietro, evitando di appoggiare la schiena. Venti minuti al giorno totali e avrai fianchi e glutei più tonici. Chi potrà dire che stai poltrendo sul divano?! Pillola di salute: per ridurre gli accumuli di grasso, puoi aiutarti con trattamenti snellenti che stimolano la circolazione e tonificano la pelle.


21/04/2015

FAI UN PATTO CON LA TUA SALUTE, PRENDITI CURA DI TE: SIAMO TUOI COMPLICI 12 MESI L’ANNO!

Un luogo familiare, dove troverai i migliori rimedi a piccoli e grandi malanni, ma anche tanti preziosi consigli e prodotti, per rendere piacevoli questi dodici mesi e aggiungere benessere ai tuoi giorni. Anche quest’anno, la tua farmacia apre le porte alle tue esigenze e mette a disposizione professionisti per chiarirti dubbi ed assicurarti il massimo del comfort e della cura. Giovani mamme, signore mature, bambini, adulti di ogni età, ragazzi, e persino i tuoi cuccioli: per ciascuno c’è una soluzione a portata di mano, a prescindere dall’età e dallo stato d’animo. Dal tuo farmacista troverai ciò che ti serve per ridare bellezza al tuo corpo e slancio al tuo appetito, per dormire sonni più sereni, per difendere l’organismo dagli acciacchi di stagione o dagli attacchi del tempo. Desideriamo offrirti il meglio: una farmacia confidenziale, tua preziosa alleata, capace di starti accanto; un punto di riferimento autorevole, ma che dimostri, allo stesso tempo, discrezione e massima premura. Qui da noi troverai per i tuoi ragazzi il giusto supporto allo stress che vivono a scuola ogni giorno, prodotti studiati per il tuo piccolo che merita il meglio, utili rimedi per i tuoi cari, piccoli o anziani che siano, per coccolare ed aiutare nelle difficoltà tipiche della loro età. 365 Giorni di Salute, il calendario di cui ti facciamo dono anche quest’anno, è un piccolo omaggio che vogliamo dedicarti, affinché ti ricordi l’importanza di una buona salute. Ti regalerà utili consigli per vivere al meglio le piccole difficoltà che, mese per mese, ti troverai ad affrontare. A Gennaio abbiamo pensato a trucchi per dare alla tua mente nuovo sprint con integratori e piacevoli passatempi. A febbraio prenditi cura della tua pelle, salvala da freddo e rossore. A marzo, mese del cuore, metti in circolo energia con una dieta sana. Ad aprile, vedrai com’è dolce dormire, per te che a volte stenti a prendere sonno. A maggio, invece, è tempo delle grandi manovre per la prova costume: sei pronta a ridare tono alle tue curve? Grande protagonista di giugno è la dieta mediterranea con i suoi straordinari benefici. Luglio è tempo di ferie e relax, che non puoi assolutamente rovinare: non restare scottato, per una pelle splendida basta davvero poco. Agosto, caro stress non ti conosco: genitori e bambini possono vivere la vacanza perfetta. A settembre dai spazio al tuo bebè: c’è pappa per i suoi denti, per farlo crescere sano e ricco di attenzioni. Ottobre è il periodo in cui fiorisce il benessere, in una vera oasi di salute ricca di erbe dai mille poteri benefici. Novembre lo dedichiamo all’olio d’oliva, salute pura tutta da spremere. Infine, a dicembre, mese di doni, anche noi ti regaliamo qualche piccolo suggerimento per mettere sotto l’albero, un Natale di benessere. Vicini a te dodici mesi l’anno, a tua disposizione ogni giorno: darti benessere è il nostro mestiere, ma anche il nostro desiderio!


21/04/2015

CRUCIVERBA E INTEGRATORI: DAI NUOVO SPRINT ALLA MEMORIA!

Succede agli adolescenti impegnati nello studio, agli universitari sotto esame, agli adulti: talvolta la memoria fa brutti scherzi e la cosa che cerchi di ricordare, resta sulla punta della lingua. Quando lo stress presenta il conto o comincia un po’ di appannamento con l’avanzare dell’età, la soluzione per ridare sprint alla tua mente è semplice. In farmacia troverai rimedi come il gingko biloba, pianta cinese che migliorerà la tua circolazione sanguigna, e subito sentirai più brillante la tua memoria. Molto efficace anche l’eleuterococco, specie quando le tue défaillance sono accompagnate da stress e stanchezza, il ginseng, energizzante in grado di ottimizzare l’afflusso di ossigeno al cervello. Ci sono poi integratori al magnesio, a base di guaranà o di propoli, il polline d’api consigliato ai più piccoli. Inoltre, insieme ai rimedi naturali, allena la tua mente con i cruciverba, veri e propri strumenti terapeutici contro la perdita di memoria, capaci di ridurre notevolmente il declino cognitivo, che comincia dai cinquant’anni. Parole crociate, integratori, sonno ristoratore: la perdita di memoria sarà solo un brutto ricordo! Pillola di salute: per contrastare il declino cognitivo, abbandona le cattive abitudini: dì no ad alcol, sigarette, cibi grassi e fai attività fisica.


21/04/2015

CHE PELLE DA BRIVIDI, RIDAI CALORE ALLA TUA PELLE!

Gelo, vento, pioggia battente, ma anche smog e tanto stress: quando ti guardi allo specchio, tra ruvidezze e rossori, la tua pelle dà i brividi. Non spaventarti: è il momento di rompere l’incantesimo, perciò fai un salto dal tuo farmacista, prenditi del tempo tutto per te e ridona calore al tuo viso. In farmacia troverai un’ampia scelta di prodotti per nutrire la tua pelle e ridarle l’aspetto sano e luminoso che ti meriti. Quest’anno ti suggeriamo in particolare le maschere al tea tree oil e quelle multivitaminiche per ridare luce e distendere la pelle dopo una giornata di lavoro. Per ripulire il volto dalle scorie, procurati prodotti naturali per peeling e scrub, mentre per nutrirlo punta alle meraviglie dell’olio di argan, ricco di acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6. Avrai la pelle vellutata, più soda e dal colorito vivace. Per combattere i segni dell’età, invece, ci sono ottime creme a base di acido ialuronico, che distendono la pelle e integratori a base di vitamina E, alghe e collagene che fanno delle rughe un vecchio ricordo. Mangia bene, bevi molto e prenditi cura del tuo viso. Dedicati un po’ d’amore per tornare a splendere. Pillola di salute: per la pulizia del viso, usa il latte detergente. Non affidarti a prodotti a base di alcool, potrebbero causare spiacevoli irritazioni.


21/04/2015

APRILE DOLCE DORMIRE, METTI A RIPOSO L’INSONNIA!

Aprile dolce dormire, dice il proverbio. Eppure, per quante pecorelle tu possa contare, non c’è verso di prendere sonno. Per ritrovare il piacere di una sana dormita, è importante mettere a nanna tutti i fattori di disturbo. Riposa in un ambiente buio, silenzioso e la cui temperatura ideale non dovrebbe superare i 18° C. Assicurati di spegnere tutti i led dei tuoi aggeggi tecnologici. Sì, spegni anche il cellulare, se è questo che ti stai chiedendo, perché disturba il riposo. Accompagna i minuti che ti separano dal sonno con un bel bagno agli oli essenziali, a base di lavanda e sandalo, e qualche riga di un buon libro. Nelle ore serali, punta su alimenti ricchi di triptofano come latte, tonno, tacchino, pane integrale e patate. Se non puoi avere orari regolari, può aiutarti un po’ di melatonina. In farmacia trovi anche delle buone tisane rilassanti a base di melissa, papavero e magnesio orotato per sciogliere lo stress, e per i casi più tenaci, degli ansiolitici che potrai avere soltanto dopo adeguato consulto medico. Valuta poi di cambiare il materasso e di acquistare un nuovo guanciale. Non vagare nel buio, regalati i sogni che meriti. Pillola di salute: russare può essere dannoso. Esistono apparecchi che danno la giusta posizione a lingua e mandibole, liberando la respirazione.


21/04/2015

DIETA MEDITERRANEA, LA TRADISCI E TI AMMALI DI PIÙ!

È un autentico salvavita in grado di diminuire il rischio di malattie croniche come quelle al cuore e ai reni. Previene il cancro, aiuta il metabolismo, fa vivere più a lungo ed è pure la più economica: sono questi solo alcuni dei motivi che hanno reso la dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco. E per questa ragione è stata grande protagonista dell’Expo di Milano con molti stand ed eventi, per celebrarne i benefici e la squisitezza. Seguire le regole della dieta mediterranea significa consumare regolarmente più frutta, verdura, pesce, legumi e grassi polinsaturi e ridurre invece il consumo di carne, cibi in scatola, insaccati, alimenti industriali e dolci, per dare gioia al palato e leggerezza al cuore. La dieta mediterranea, com’è stato ribadito dalla kermesse milanese, non è solo un regime alimentare sostenibile, ma anche una scelta salubre che premia chi non è sedentario ed è accessibile a tutti. Non solo salute, ma anche benessere: la dieta mediterranea è un incontro di sapori, tradizioni e culture millenarie che fanno del pasto un momento di culto, di relax e di passione condivisa. Punta anche tu alla “forma” senza sacrificare la sostanza. Pillola di salute: mangiare pasta nella giusta quantità non ingrassa, fa bene e diversamente dalle proteine, non sovraccarica fegato e reni.


21/04/2015

NON RISCHIARE LA PELLE, PROTEGGITI DAL SOLE PER EVITARE ERRORI COCENTI!

Quando la spiaggia diventa un girarrosto, rotolarsi al sole può farti fare la fine del pollo allo spiedo. Perché rovinare i tuoi giorni di mare con una scottatura? Metti nella borsa da mare creme solari che ti consentano una tintarella invidiabile e duratura. Proteggersi dai raggi ultravioletti con adeguati filtri, manterrà la tua pelle giovane e fresca. Inoltre è fondamentale dosare i tempi di esposizione, che vanno aumentati gradualmente. Dal tuo farmacista troverai per te e i tuoi bambini creme solari e doposole di qualità, che idrateranno la tua pelle, ti aiuteranno a scurirla serenamente, adattandosi al tuo fototipo. Ti verrà consigliato il prodotto giusto per la tua colorazione naturale, in crema o spray, resistente anche all’acqua del mare. Acquistare i tuoi prodotti in farmacia è una garanzia di qualità: ti metterai al riparo dall’uso di prodotti scadenti, a base di siliconi, parabeni e petrolati che irritano la pelle e possono provocare pericolosi sfoghi. Cappellino, visiera, occhiali, ombrello solare, completano il kit della tintarella da professionisti. Perché rimanere scottati? Goditi il tuo posto al sole: la bellezza è questione di pelle. Pillola di salute: molti italiani hanno carenza di vitamina D: prendere il sole migliora la salute delle ossa e protegge dall’osteoporosi.


21/04/2015

VACANZE CON I BIMBI, CARO STRESS NON TI CONOSCO!

Le vacanze con i bimbi non sono come le disegnano i dépliant e voi, mamme e papà, sapete bene che lo stress è sempre in agguato. I giorni di ferie non sono poi così tanti, ma per goderne a pieno, bastano semplici accorgimenti. Innanzitutto, scegliete il posto adatto: mare pulito, acqua bassa vicino alla riva, sabbia per i castelli, ma anche bagnini, giochi per bambini e luoghi attrezzati per fare sport. Una volta sul posto proteggete i bimbi dal sole d’agosto con una crema solare ad alto fattore di protezione 30 o 50, da spalmare ogni due ore. Evitate la spiaggia tra le 12 e le 16, vestite i bambini con indumenti leggeri e un cappellino a tesa larga. Se avrete a disposizione una piscina, teneteli d’occhio evitando che facciano il bagno prima di due ore dai pasti. Attenti alle meduse: in caso di contatto lavate con acqua salata e passate un gel astringente al cloruro di alluminio. Contro febbre, mal di gola e otiti, mettete in valigia paracetamolo, ibuprofene, colliri monodose, fazzoletti disinfettanti, cerotti, creme a base di cortisonici e antistaminici per le punture di insetti. Lui si diverte e voi state bene: godetevi un mare di benessere! Pillola di salute: frutta e verdura sono i migliori alleati contro il caldo estivo, perché ricche di minerali e vitamine: consumane 5 porzioni al giorno!


21/04/2015

PICCOLI BEBÈ CRESCONO: C’È PAPPA PER I LORO DENTI!

Finito lo svezzamento, il tuo bebè ha bisogno di una dieta ricca di nutrienti e vitamine che lo aiutino a diventare grande. Dal sesto mese di vita, si mostrerà disponibile ad accettare il cucchiaino nella sua bocca: cibi solidi e semisolidi come biscotti, frutta, pappe, minestrine cominceranno a fare capolino davanti ai suoi occhi vispi, pronto ad assaporare le prime gioie per il palato. Come primi alimenti diversi dal latte, prova con vegetali cotti e tritati come patate, carote, banana, pera o mela grattugiata, crema di riso mescolata al latte e carboidrati come mais, tapioca, yucca e proteine di carne. Durante lo svezzamento, il latte vaccino va introdotto dopo il decimo-dodicesimo mese. Prima puoi utilizzare latti di crescita, che assicurano calcio e nutrienti essenziali al tuo piccolo. In farmacia troverai anche un’ampia gamma di liofilizzati a base di carni delicate come agnello, pollo e coniglio; brodini e passati di verdure pronte, ma anche integratori per rafforzare le sue difese immunitarie; propoli e pappa reale per un pieno d’energia e vitamine adatte alle sue esigenze. Se il tuo bebè ha una fame da lupi, c’è pappa per i suoi denti! Pillola di salute: tieni sempre puliti i suoi dentini con uno spazzolino e per evitare future carie, non dare il ciuccio con zucchero e miele.


21/04/2015

ERBE E RIMEDI NATURALI: FAI FIORIRE IL TUO BENESSERE IN FARMACIA!

La genziana per purificare l’organismo, l’astragalo per difendersi dall’influenza, l’ontano per migliorare la concentrazione: ci sono infiniti rimedi naturali, che ti aiutano a far fiorire il benessere senza nessun effetto collaterale. Per una pelle bella e sana, prova prodotti all’olio di semi di lino o a base di aloe vera, mentre puoi rivolgerti alle tisane ai semi di finocchio, per smaltire il gonfiore addominale. Se hai problemi digestivi, c’è poi l’olio essenziale di menta piperita molto efficace contro la colite; e se hai perso lo sprint e hai bisogno di sentirti di nuovo energico, invece, la risposta giusta è il ginseng. Contro i malanni di stagione e per i dolori alle ossa, prova il ribes nero ricchissimo di polifenoli che svolgono un’azione antinfiammatoria. Scegli i massaggi con oli essenziali a base di rosmarino, ginepro e menta, per ridurre gonfiore alle gambe, dando una svolta alla tua circolazione. Se la pressione alta ti tormenta, prepara un decotto di fiori di lillà. Contro il colesterolo cattivo, prova il fieno greco e il capsico. Insomma nelle erbe c’è una sapienza millenaria tutta da riscoprire: fai fiorire il tuo benessere in farmacia! Pillola di salute: spezie ed erbe aromatiche riducono il consumo di sale, calorie e grassi e aiutano a perdere peso e ad essere più costante.


21/04/2015

NON RINUNCIARE ALL’OLIO D’OLIVA: SPREMI UN BENESSERE SENZA FINE!

Rafforza le difese del corpo contro il cancro, migliora la salute e la regolarità del cuore, riduce il colesterolo cattivo e migliora la circolazione: dall’olio d’oliva, alimento cardine della dieta mediterranea, puoi ricevere un’impensabile quantità di benefici. Ricco di polifenoli dal potere antiossidante, l’olio d’oliva è protagonista di numerosi studi scientifici, che lo confermano uno dei più preziosi alleati della nostra salute. Infatti, questo alimento ha un ruolo protettivo contro i problemi cardiovascolari, contiene vitamina A, D, E ma anche ferro, calcio, magnesio e potassio, ritarda l’invecchiamento e accresce la concentrazione. Quando è fresco, si rivela un potente antidolorifico e antinfiammatorio, ma non solo: l’olio extravergine di oliva è anche uno dei migliori cosmetici in circolazione, capace di contrastare rughe, inestetismi, nutrire pelle e capelli e curare le unghie sciupate o fragili. Usato giornalmente con moderazione non fa ingrassare. Quando vuoi concederti un fritto, preferiscilo a tutti gli altri, perché è molto più salutare. Scegli la qualità: metti a tavola un buon olio extravergine e spremi un benessere senza fine! Pillola di salute: l’olio extravergine aiuta a combattere la dermatite seborroica, in un trattamento combinato dietetico, farmacologico e cosmetico.


21/04/2015

CIBO, COMPAGNIA, RELAX: SOTTO L’ALBERO UN NATALE DI BENESSERE!

Natale è un periodo di benessere da gustare in compagnia di familiari, parenti e amici: c’è tempo per condividere due chiacchiere al caldo del camino, per giocare con i bimbi e gustare ricchi pranzi all’insegna dell’armonia. Stare insieme fa bene, lo dice anche la scienza: baci, abbracci e carezze riducono lo stress, placano la paura e attenuano le sofferenze fisiche. Addobba la casa con luci soffuse, candele, essenze profumate e decorazioni, creerà un’atmosfera calda. Condividere piaceri a tavola, migliora l’umore: i cibi preferiti stimolano il rilascio di sostanze che esaltano il benessere. Cerca di evitare abbuffate e metti anche molta frutta in tavola. Dai una mano nel preparare e sparecchiare: darà a tutti un po’ di relax. In questo periodo abbi particolare cura per anziani e persone disagiate, fai un bel gesto e aggiungi un posto a tavola: ne sarai felice. Dedica un pensiero ai tuoi cari, come una crema nutriente o olii essenziali per un bagno di relax e per i più piccoli punta su giocattoli sicuri, tutte cose che troverai nella tua farmacia di fiducia. Accantona malumori e pensieri negativi, metti sotto l’albero un Natale di benessere! Pillola di salute: a Natale evita condimenti eccessivi e se esageri a tavola, per smaltire, non fare dannosi digiuni ma una corsetta all’aperto!


21/04/2015

“PRENOTA E RADDOPPIA”: È PARTITA LA PROMOZIONE PER 365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2016

È disponibile 365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2016, il calendario esclusivo per le farmacie che parla di salute, benessere e prevenzione. Non si accontenti del solito calendario personalizzato, ora ha la possibilità di scegliere fruibilità del lay-out e cura della personalizzazione della testata, per comunicare al meglio informazioni, servizi, settori merceologici e tutto quello che la sua farmacia rappresenta. Prenotando entro il 30 GIUGNO 2015, è possibile acquistare 365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2016 a condizioni eccezionali: SCONTO 10%+ EXTRA 2% sul prezzo di listino, in omaggio fino a 96 STICK LABBRA APROPOS e sempre in omaggio fino a 2000 CALENDARI TASCABILI PERSONALIZZATI. È solo una prenotazione, i calendari da muro saranno spediti da settembre 2015. L’offerta è limitata nel tempo e fino a esaurimento scorte. Per visualizzare e scaricare l’edizione 2016 o per altre informazioni visiti il sito www.365giornidisalute.it Non perda questa fantastica opportunità. Scarichi oggi stesso il modulo ordine e lo spedisca via e-mail: info@serfconsulting.it o via fax 0823 759025.


21/04/2015

LA DIETA GIUSTA PER IL CUORE: METTI IN CIRCOLO LA TUA ENERGIA!

Corpo Se la buona cucina ti fa battere il cuore, sappi che c’è modo di coniugare gusto e salute, per mettere in circolo puro benessere. Porta in tavola del buon pesce ricco di Omega 3, come sgombro e salmone, che specie se cotti al vapore, combattono il colesterolo cattivo. Per tenere il cuore a riparo da brutte sorprese, mangia anche del cioccolato fondente, un po’ di noci e mandorle, frutta e verdure fresche, aglio e due dita di vino rosso: riducono notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari. Se non l’hai ancora provata, consuma qualche volta, al posto della carne, la soia: ideale per una dieta a basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo. Per i contorni, punta al radicchio rosso, ricco di sostanze che proteggono i vasi sanguigni. Riduci il consumo di sale: non superare i 3-5 grammi al giorno, evita fritture ed alcolici, lascia nella dispensa le bevande gassate e rinuncia a merendine e prodotti da forno vari. Per tenere a freno la pressione, cerca in farmacia rimedi e prodotti a base di tiglio e biancospino, che rendono il sangue più fluido e regolano il ritmo cardiaco. Non mangiare a cuor leggero, metti in circolo la tua energia Pillola di salute: controllare il colesterolo in farmacia è veloce ed economico. Tienilo a bada: è la prima regola per un cuore sano.


30/04/2012

CONSIGLIO DEL FARMACISTA - L’AUTOCURA RICHIEDE GIUDIZIO E CONSIGLIO

In tutte le farmacie è possibile acquistare un discreto numero di farmaci senza obbligo di prescrizione medica, cioè i cosiddetti farmaci di automedicazione. Sono indicati nella cura e nel sollievo di lievi disturbi o patologie passeggere, e sono contrassegnati da un bollino rotondo con dicitura farmaco senza obbligo di ricetta attorno a una croce rossa al centro della quale è raffigurato un volto sorridente. Appartengono prevalentemente alla fascia C e sono a totale carico del cittadino. Tali farmaci da banco, rigorosamente testati in anni di ricerche e successivo impiego, presentano sostanziali caratteri di sicurezza. Grazie ad essi è dunque possibile risolvere o alleviare episodi di raffreddore, cefalea, stitichezza, congiuntivite, tosse, faringite, mal di denti ecc. Naturalmente il loro utilizzo va sempre accompagnato dalla lettura del foglietto illustrativo e va consigliato dal medico o dal farmacista al fine di evitare controindicazioni o rischiose interazioni con altri medicinali che si assumono contemporaneamente. Così com'è doveroso segnalare al proprio medico l'eventuale persistenza o l'aumento di intensità del lamentato disturbo.


30/04/2012

SALUTE E ABITUDINI - QUANDO QUALCHE STRAVIZIO NON FA MALE, ANZI FA BENE

Sarà poi vero che tutte le cose belle della vita, nel senso dei piaceri della tavola, nuocciono o perlomeno fanno ingrassare? Studi scientifici e ricerche sul campo, non solo ne sfatano alcune superficiali supposizioni, ma addirittura ne accertano i reali benefici. Ad esempio bere il tè per lunghi periodi protegge le anziane dall'osteoporosi riducendo sensibilmente l'impoverimento della densità ossea. Il caffè, poi, in generale protegge il fegato, soprattutto dalla cirrosi, per i forti bevitori di alcolici; fa bene agli anziani poiché consente il miglioramento della memoria, la capacità di apprendimento, la conservazione di una mente giovane e sembra capace di prevenire la sclerosi multipla e ridurre il rischio di essere colpiti dal morbo di Alzheimer. Un'altra leccornia per ogni età, il cioccolato, gioca un benefico ruolo di protezione cardiaca e di pulizia delle arterie. Infatti, alcuni studi hanno provato che gustare giornalmente poco più di 6 grammi di cioccolato fondente, abbassa la pressione senza far ingrassare. Dulcis in fundo il vino rosso che, ricco di una preziosissima molecola chiamata resveratrolo, in moderato consumo, favorisce la longevità, rafforza le ossa allontanando nel contempo alcuni effetti dell'invecchiamento come la cataratta e le malattie cardiovascolari.


30/04/2012

365 GIORNI DI SALUTE IL CALENDARIO 2013 PER LA FARMACIA: E' PARTITA LA PROMOZIONE!

CALENDARIO PER LA FARMACIA 2013 DI "365 GIORNI DI SALUTE". E' PARTITA LA PROMOZIONE PER L'ACQUISTO A CONDIZIONI AGEVOLATE DI 365 GIORNI DI SALUTE CALENDARIO 2013, IL CALENDARIO CON NOTIZIE SU SALUTE E BENESSERE ESCLUSIVAMENTE PER LE FARMACIA. NON PERDERE L'OCCASIONE...

Fino al 30 giugno 2012 sconto del 15% sul prezzo di listino, 500 calendari tascabili personalizzati in omaggio, 1 fantastico SWATCH modello Original New Gent in omaggio oppure un’utilissima Docking station iHOME compatibile con iPhone e iPod e uno sconto aggiuntivo del 2% con pagamento allo scarico. Non farti sfuggire l'occasione... Verifica condizioni e restrizioni su www.365giornidisalute.it È disponibile l’edizione 2013 del calendario personalizzato per farmacie "365 giorni di salute" Non accontentarti del solito calendario della salute personalizzato... Scegli "365 giorni di salute, calendario 2013": fruibilità del lay-out e cura delle personalizzazioni. "365 giorni di salute, calendario 2013" è alla nona edizione. Questo calendario per farmacie è nato nel 2004, ha subito metamorfosi grafiche, ma è rimasto fedele ai suoi principi ispiratori: salute, prevenzione e fruibilità del lay-out. Obiettivo di gadget promozionale è accompagnare il lettore nella cura di se stesso, favorendo la cultura della prevenzione e del benessere attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. Insomma SEMPLICI E PRATICI CONSIGLI DISPENSATI DA ESPERTI FARMACISTI E MEDICI. Punto di forza del nostro calendario è la personalizzazione: personalizza la tua testata con le notizie che meglio ti rappresentano. CARATTERISTICHE: Formato 32,5x49,5 cm (tipo olandese misto), 16 pagine di cui 12 pagine per i 12 mesi (ogni pagina contiene la testata personalizzata con i dati della farmacia, giorni del mese, santo del giorno, conteggio delle settimane, sviluppo di un tema, foto inerente il tema trattato), carta patinata, stampa 4 colori, rilegatura con spirale e gancio da 15 cm. Tutti prezzi si intendono per copia IVA esclusa 20%. Il costo della personalizzazione pagina per pagina è incluso nel prezzo. Per ragioni di produzione la quantità consegnata potrebbe subire variazioni in aumento o diminuzione nella misura massima del 5%. Turni di servizio stampati ad 1 colore. Multipli di 100 pz. 365 giorni di salute, calendario 2013 è un costo pubblicitario detraibile e l’IVA si recupera totalmente. Inoltre per ordini a partire dai 300 pezzi, sconto del 15% sul prezzo di listino, 500 calendari tascabili personalizzati in omaggio, 1 fantastico SWATCH modello Original New Gent in omaggio oppure un’utilissima Docking station iHOME compatibile con iPhone e iPod e uno sconto aggiuntivo del 2% con pagamento allo scarico. Anche quest’anno è possibile inserire i turni di servizio della farmacia. La stampa dei turni è GRATIS da n° 2000 copie. Sono previste facilitazioni per gruppi di farmacie. Se si viene in possesso dei turni solo a fine anno, si può confermare l’ordine per non perdere i vantaggi, e attendere i turni definitivi per la stampa quando saranno disponibili. Turni diservizio stampati ad 1 colore.


30/04/2012

PRIMA SOLO FARMACIA, ORA CENTRO DI SERVIZI

Forse non tutti sanno che, ogni giorno, oltre 4 milioni di persone entrano in farmacia; non solo per ritirare i farmaci prescritti dal medico curante, ma anche per chiedere consigli ed essere rassicurate sui tanti problemi legati alla propria salute e al proprio benessere. Insomma, il farmacista non è più un mero distributore di farmaci, ma lo specialista che, venendo incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini, mette a disposizione la sua professionalità e competenza, con gli opportuni suggerimenti per ognuno. E questo calendario vuol essere l’ennesima espressione di questa dedizione e disponibilità, ovvero un vademecum attraverso il quale il farmacista fornisce, in base al periodo dell'anno e per ogni fascia di età, indicazioni e consigli per salvaguardare e migliorare la salute, il benessere, l’equilibrio psico-fisico e la bellezza del proprio corpo, favorendo la cultura della prevenzione. Infatti, solo per citarne alcuni, a gennaio si affronta l’importante relazione tra salute e stili di vita e ad aprile i rischi del sovrappeso e l’adozione di un diario delle calorie per aggiustare il peso. A febbraio e giugno s’inaugura il nuovo filone tematico dedicato al “naturale” e si approfondiscono le virtù terapeutiche di alcune piante quali il mirtillo e l’aloe. Luglio è dedicato al ruolo dell’acqua e all’importanza di un’equilibrata idratazione, mentre novembre al ruolo prezioso della vitamina C. Infine non mancano temi di rilevanza sociale: le donazioni di sangue, trattate a settembre, e i problemi degli anziani nei mesi più caldi, ne sono l’espressione. Ma tutto ciò non basta ed ecco allora che, a fronte dell’accresciuta aspettativa di vita e della complessità del nostro tempo che favorisce sempre nuove esigenze e bisogni, la farmacia si è resa protagonista di un avveduto cambiamento integrando un’ampia offerta di prestazioni, divenendo essa stessa centro di servizi. Fin da oggi, infatti, tramite la farmacia si possono eseguire: prenotazione di visite specialistiche ed esami; autoanalisi su sangue e urine, per tenere sotto controllo glicemia, colesterolo, trigliceridi, transaminasi e altri importanti valori; esami quali monitoraggio della pressione arteriosa e saturazione dell’ossigeno, applicazione dell’holter pressorio, spirometria, elettrocardiogramma, test per le intolleranze alimentari e di gravidanza. Così come, ancora, è possibile eseguire cicli fisioterapici e riabilitativi all’interno della farmacia, attrezzata, ormai, come un vero e proprio ambulatorio. La lista potrebbe continuare, ma ciò che più preme rilevare è che, facendosi attenta interprete della realtà, la farmacia è già pronta ad affrontare, con tempestività ed efficienza, le sacrosante richieste di salute e benessere, presenti e future, di tutti i cittadini!


30/04/2012

DI SANA PIANTA - VIRTU’ TERAPEUTICHE E APPLICAZIONI DEL MIRTILLO

Le piccole bacche bluastre o rosse del mirtillo, nella veste di arbusto boschivo (in versione europea e italiana) o di vera e propria pianta (come nei paesi americani), con il loro particolare sapore agrodolce, offrono vaste possibilità di impiego sia in campo gastronomico che terapeutico. Marmellate e dolci a base di tali frutti, infatti, impreziosiscono da sempre ricette casalinghe e pasticcerie. Ma è nell'ambito della salute e del benessere individuale che il mirtillo trova ancor più utili applicazioni e benefici. Il Vaccinium myrtillus, nome scientifico del nostro mirtillo, risulta prezioso per la presenza di vitamina A, C e B, fiorisce da maggio ad agosto e fruttifica al nord e sui monti del centro Italia. Varie sperimentazioni hanno evidenziato che i suoi estratti hanno buone capacità di resistenza contro i virus, presentano proprietà antiossidanti, favoriscono una migliore circolazione sanguigna. In ambito oculistico, grazie alla presenza di flavonoidi contenuti nelle bacche, il mirtillo, nei suoi diversi preparati, trova utile applicazione nel trattamento della cataratta e del glaucoma; notevoli pure le sue capacità di migliorare la circolazione sanguigna nei capillari.


30/04/2012

SALUTE A TAVOLA - UN DIARIO DELLE CALORIE PER AGGIUSTARE IL PESO

Per rientrare in un ideale peso forma molto spesso ricorriamo a diete selvagge, a salti dei pasti, a digiuni più o meno prolungati, con il rischio, tuttavia, di incorrere a scompensi metabolici a carattere patologico. Attenzione quindi a ben valutare il corretto apporto energetico che ovviamente deve relazionarsi al peso, al sesso, all'età e alle attività fisiche e lavorative individuali. È evidente, infatti, che le richieste caloriche si differenziano se si fa vita sedentaria, leggermente o moderatamente attiva, oppure vita molto attiva. Non è superfluo ricordare che l'eccessivo consumo di calorie nel tempo, senza adeguato smaltimento, comporta l'inevitabile sovrappeso, responsabile spesso di diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e danni all' apparato scheletrico. È necessario allora riuscire a raggiungere un corretto equilibrio calorico costituito dai macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi) e dai micronutrienti (vitamine e sali minerali). Va bene mangiare pizza, noci, dolci, formaggio, carni bovine e pane, ma, per favorire il consumo delle calorie in eccesso, è necessario affiancare attività fisica, fare jogging, andare in bicicletta, salire le scale, fare giardinaggio o altro. Insomma, piaceri e doveri!


30/04/2012

PREVENZIONE - IDRATAZIONE, ACQUA FONTE DI SALUTE E BELLEZZA

L'acqua è uno dei costituenti fondamentali per tutti gli esseri viventi: notorio a tutti è che l'organismo di un neonato è composto da circa l'80-90% di acqua mentre quello di una persona anziana si attesta intorno al 65%. Altrettanto certo e indicativo è che un digiuno idrico di soli pochissimi giorni metterebbe a rischio la stessa sopravvivenza. Studi e ricerche dimostrano che spesso alcuni problemi, come la cattiva digestione, la stanchezza, la ritenzione idrica e la pelle secca, sono correlati appunto a una carenza di acqua nell'organismo. Bere regolarmente durante il giorno è pertanto utile a tutti, in particolare agli atleti, ai sofferenti di calcoli renali, a bambini e adulti, alle donne in gravidanza e in allattamento. Il fabbisogno di acqua diventa ancora maggiore in estate, quando nei vari processi metabolici, se ne elimina una considerevole quantità. In tal modo l'acqua aiuta a tenere sotto controllo la temperatura corporea, a lubrificare e a proteggere le articolazioni e i tessuti più sensibili, a compensare efficacemente la dispersione dei liquidi con le urine e la sudorazione. Si ricordi, infine, che un rilevante contributo idrico ci viene offerto anche dai cibi che normalmente consumiamo e particolarmente da frutta e verdura.


30/04/2012

SALUTE IN FAMIGLIA - QUANDO L'ESTATE METTE A RISCHIO GLI ANZIANI

Le alte temperature e gli elevati tassi di umidità atmosferica, come si registrano nei torridi periodi estivi, costituiscono spesso notevoli rischi per la salute delle persone anziane, soprattutto per quelle già debilitate da patologie di varia natura. Al riguardo è bene ricordare che le assunzioni di farmaci diuretici, antibiotici, spasmolitici, psicofarmaci possono determinare, secondo i casi, squilibrio elettrolitico, potenziamento del caldo o riduzione della capacità difensiva dal caldo. Sintomi premonitori del colpo di calore sono generalmente caratterizzati da mal di testa, vertigini, debolezza, pallore, disorientamento, perdita di coscienza, aumento considerevole della temperatura corporea e, addirittura, da confusione mentale. Bere adeguatamente molti liquidi, indossare abiti leggeri e dai colori chiari di cotone o lino, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata pur non rinunciando del tutto ad attività di movimento, soggiornare nei luoghi più freschi della casa, regolare eventualmente il condizionatore sui 24-26 gradi, arieggiare la casa durante la notte evitando durante il giorno, con la chiusura di imposte e tende, i raggi solari. Sono questi i collaudati ed efficaci accorgimenti per salvaguardare il benessere e la salute degli anziani.


30/04/2012

SALUTE PER GLI ALTRI - DONARE SANGUE, UN GESTO NOBILE E SENZA RISCHI

Senza dubbio donare sangue rappresenta un gratificante gesto di solidarietà umana e al contempo un patrimonio collettivo di cui ciascuno può fruire in caso di bisogno. Donare sangue non comporta alcun rischio per la salute poiché esso si rinnova in continuazione e gratuitamente, il donatore beneficia di un controllo generale, che confermerà lo stato di salute, attraverso un colloquio preliminare, una visita medica completa e un rapporto analitico su importanti valori vitali. Pur se in costante aumento in Italia, le donazioni del sangue registrano forti squilibri tra le sovrabbondanti donazioni del Nord e del Centro, rispetto alle scarse del Sud. Al riguardo è perciò necessario puntare su una maggiore acquisizione di consapevolezza civica sulla periodicità delle donazioni per sopperire al continuo fabbisogno di sangue: da qui anche le pressanti sollecitazioni e gli inviti promossi dai centri trasfusionali ospedalieri così come dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue). Il sangue così raccolto, infatti, è un supporto indispensabile in molte terapie oncologiche, nell'anemia mediterranea, negli interventi di trapianto d'organo, di chirurgia ad alta specializzazione e di emergenza. Non è raro che il nobile gesto del donare il proprio sangue, salva una vita!


30/04/2012

SALUTE E ABITUDINI - ORA SOLARE, SI DORME DI PIU’ MA SE NE GIOVA MENO

A marzo scorso è scattata l'ora legale e ci è bastato poco per abituarci a vivere e godere il lungo semestre di giornate calde e soleggiate, caratterizzate prevalentemente da bel tempo, viaggi e vacanze. Il ripristino dell'ora solare, nella notte del 26 ottobre, con il conseguenziale accorciamento delle giornate e il sopraggiungere delle condizioni meteorologiche autunnali e invernali, potrebbe causare fastidi, affaticamento e malumore, insomma una qualche difficoltà di adattamento ai complessivi nuovi ritmi di vita. Infatti, studi scientifici, nell'analizzare il fenomeno, hanno rilevato che, la diminuzione di ore di luce, produce disagi in almeno il 15% della popolazione. Nessun allarme, né paura però. Nella maggior parte dei casi basterà seguire alcuni utili suggerimenti: non diventare eccessivamente schiavi dell'orologio, facendo attenzione, però, al rispetto degli orari di lavoro, assecondare gli stimoli del corpo, quelli del sonno-veglia e della fame. Ancora meglio sarà opportuno anticipare, per qualche giorno, l'orario serale in cui si va a letto.


30/04/2012

PREVENZIONE - PIU’ SANI CON STILE! STILI DI VITA E BENESSERE

Dall’antichità ripetiamo che ognuno è artefice del proprio destino. La massima si adatta senz’altro a tutti quei comportamenti e stili di vita che contraddistinguono la vita individuale e ciò vale soprattutto nel campo dell’alimentazione e più in generale della cura del proprio corpo. Sappiamo, altresì, che il diffuso benessere favorisce molto spesso sregolatezze ed eccessi responsabili di patologie gravi e mortali. Tra questi spiccano fumo, alcool e obesità che, nell’insieme, producono i danni più gravi e che più di tutti aumentano i rischi di mortalità. Per salvaguardarci dunque dalle malattie cardiovascolari, dai problemi respiratori, dal diabete, dall’ipertensione o da più gravi patologie, è necessario, insieme alla doverosa prevenzione o vaccinazione, ove è possibile, assumere adeguate condotte di vita valorizzando al massimo la sana attività fisica nelle sue diverse forme e la sobrietà nell’alimentazione, possibilmente ricca, tra l’altro, di frutta e verdura. È possibile, così, non solo migliorare ma anche effettivamente accrescere l’aspettativa di vita senza fare a meno delle sue tante piacevolezze. Dicevano i latini, cum grano salis, ovvero con un pizzico di buon senso!


30/04/2012

PREVENZIONE - IL RUOLO PREZIOSO PER LA SALUTE DELLA VITAMINA C

Con la scoperta e il ricorso alla vitamina C, negli anni 30 del secolo scorso, si arrivò a combattere efficacemente lo scorbuto, patologia molto diffusa in Europa settentrionale, le cui popolazioni fruivano di una dieta povera di frutta e verdura fresche, e tra gli equipaggi delle navi impegnate in lunghe traversate. Il deficit di vitamina C, infatti, può procurare sintomi di anemia, gonfiore e sanguinamento gengivale, sofferenza delle articolazioni e dei muscoli, pelle secca, predisposizione alle infezioni. Oggi adolescenti, donne gestanti o che allattano, anziani, fumatori hanno in questa vitamina un valido e diffuso presidio per la loro salute. Per assicurarsi un adeguato apporto di vitamina C basterà alimentarsi in modo vario e corretto con adeguata assunzione di verdure e frutta (succo d'uva, peperoni, broccoli, latte vaccino scremato, cavoli, fragole, agrumi ecc.), oppure recarsi in farmacia dove poter acquistare validi integratori dietetici a base di vitamina C. Intervenendo in numerosi processi vitali dell'organismo, la vitamina C è quindi preziosa e indispensabile per le sue note azioni e qualità antiemorragiche, antinfettive e antiossidanti.


30/04/2012

IDEE IN FARMACIA - A NATALE REGALATE SALUTE E BELLEZZA

Senza dubbio il Natale rappresenta nel mondo cristiano la più grande e sentita festa religiosa, apportatrice di un'atmosfera magica e coinvolgente. Contestualmente in tale periodo risalta un aspetto non secondario e ormai diffusissimo, cioè una corsa impulsiva e affollata all'acquisto di doni e regali di ogni tipo, alcuni spesso superflui o dannosi. La farmacia, invece, si presenta come un luogo lontano dalla ressa e dalla confusione, servizio elettivo e abilitato a offrire prodotti utili ed efficaci per la salute e la bellezza. Sicuri e garantiti da marchi di qualità, la farmacia, infatti, offre prodotti per l'igiene personale, tisane e infusi a base di erbe medicinali, coadiuvanti nella pratica sportiva e nel trattamento di forme reumatiche o nel recupero di traumi. E ancora: strumenti elettromedicali, come il misuratore della pressione arteriosa, i dispositivi per rilevare la glicemia o i nebulizzatori per aerosol che sicuramente rappresentano graditissimi e validi regali natalizi, duraturi e utili nel tempo. Dulcis in fundo, una vasta gamma di prodotti dermocosmetici (creme, lozioni, lavande, smalti, rossetti e profumi) soddisfa la giusta esigenza di quanti mirano alla cura e alla bellezza del proprio corpo.


30/04/2012

DI SANA PIANTA - LE VIRTU’ ANTICHE E PREZIOSE DELL'ALOE

Simile all'agave, l'aloe è una pianta della famiglia delle liliacee che predilige i luoghi caldi e secchi. Essa presenta diverse varietà ed è coltivata in Africa, Australia, nelle Americhe e nel bacino del Mediterraneo come Spagna, Grecia e Israele. Conosciuta fin dall'antichità, l'aloe veniva utilizzata dagli egizi per la conservazione della bellezza femminile mentre i sacerdoti ne sfruttavano gli ingredienti per le imbalsamazioni. Anche i greci Ippocrate e Dioscoride, nelle loro trattazioni mediche, ne rilevavano le capacità antinfiammatorie, disinfettanti e rigenerative; più recentemente il mahatma Gandhi se ne nutriva per irrobustire il suo stato di salute. Notevoli e significative sono le proprietà farmacologiche dell'aloe, attestate da studi scientifici recenti, soprattutto confermandone le azioni lassative e digestive. Il suo succo sotto forma di gel si è inoltre dimostrato utile nelle bruciature, negli eritemi solari, nell'acne e nelle punture di insetti, poiché il suo contenuto si caratterizza come idratante, isolante ed emolliente. E ancora, nei casi di psoriasi, ha registrato benefici effetti l'applicazione di crema di aloe.


20/04/2012

PRIMA SOLO FARMACIA, ORA CENTRO DI SERVIZI

Anche quest'anno ritorna puntuale il calendario 365 GIORNI DI SALUTE. In questa edizione, ai temi trattati mensilmente, l'editoriale "Prima solo farmacia, ora centro di servizi", approfondisce il nuovo ruolo del farmacista che non è più un mero distributore di farmaci, ma lo specialista che, venendo incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini, mette a disposizione la sua professionalità e competenza, con gli opportuni suggerimenti per ognuno.

Forse non tutti sanno che, ogni giorno, oltre 4 milioni di persone entrano in farmacia; non solo per ritirare i farmaci prescritti dal medico curante, ma anche per chiedere consigli ed essere rassicurate sui tanti problemi legati alla propria salute e al proprio benessere. Insomma, il farmacista non è più un mero distributore di farmaci, ma lo specialista che, venendo incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini, mette a disposizione la sua professionalità e competenza, con gli opportuni suggerimenti per ognuno. E 365 giorni di salute vuole essere l’ennesima espressione di tale dedizione e disponibilità, ovvero un vademecum attraverso il quale il farmacista fornisce, in base al periodo dell'anno e per ogni fascia di età, indicazioni e consigli per salvaguardare e migliorare la salute, il benessere, l’equilibrio psico-fisico e la bellezza del proprio corpo, favorendo la cultura della prevenzione. Infatti, solo per citarne alcuni, a gennaio si affronta l’importante relazione tra salute e stili di vita e ad aprile i rischi del sovrappeso e l’adozione di un diario delle calorie per aggiustare il peso. A febbraio e giugno s’inaugura il nuovo filone tematico dedicato al “naturale” e si approfondiscono le virtù terapeutiche di alcune piante quali il mirtillo e l’aloe. Luglio è dedicato al ruolo dell’acqua e all’importanza di un’equilibrata idratazione, mentre novembre al ruolo prezioso della vitamina C. Infine non mancano temi di rilevanza sociale: le donazioni di sangue, trattate a settembre, e i problemi degli anziani nei mesi più caldi, ne sono l’espressione. Ma tutto ciò non basta ed ecco allora che, a fronte dell’accresciuta aspettativa di vita e della complessità del nostro tempo che favorisce sempre nuove esigenze e bisogni, la farmacia si è resa protagonista di un avveduto cambiamento integrando un’ampia offerta di prestazioni, divenendo essa stessa centro di servizi. Fin da oggi, infatti, tramite la farmacia si possono eseguire: prenotazione di visite specialistiche ed esami; autoanalisi su sangue e urine, per tenere sotto controllo glicemia, colesterolo, trigliceridi, transaminasi e altri importanti valori; esami quali monitoraggio della pressione arteriosa e saturazione dell’ossigeno, applicazione dell’holter pressorio, spirometria, elettrocardiogramma, test per le intolleranze alimentari e di gravidanza. Così come, ancora, è possibile eseguire cicli fisioterapici e riabilitativi all’interno della farmacia, attrezzata, ormai, come un vero e proprio ambulatorio. La lista potrebbe continuare, ma ciò che più preme rilevare è che, facendosi attenta interprete della realtà, la farmacia è già pronta ad affrontare, con tempestività ed efficienza, le sacrosante richieste di salute e benessere, presenti e future, di tutti i cittadini!


15/07/2011

IL CALENDARIO CHE PARLA DELLA SALUTE... "365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2012"

UN SORRISO LUNGO UN ANNO! SORRIDERE, PER VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO.

Sorridere rilassa i muscoli, stimola la circolazione, abbassa la pressione del sangue, mette in moto il sistema immunitario. Innumerevoli studi, infatti, confermano che sentimenti positivi come gioia, speranza, voglia di fare, soddisfazione esistenziale, speranza per il futuro, ottimismo e humor hanno un effetto diretto sulla salute e sulla longevità, facendola aumentare addirittura del 14 per cento. Medesimi effetti hanno anche di fronte alla malattia, come è stato evidenziato in pazienti affetti da HIV, con blocco renale, colpiti da infarto, e perfino la risposta alle cure palliative somministrate in caso di gravi tumori, migliora sensibilmente. Bisognerebbe diffondere di più l'informazione che oggi l'aspettativa di vita di coloro che arrivano a 70 anni in accettabili condizioni fisiche è di almeno 15 anni per le donne e di 12 anni per gli uomini: il solo saperlo riaccende l'ottimismo e riattiva la resilienza, ovvero la capacità di fronteggiare lo stress, con miglioramenti degni di una psicoterapia. Quindi, non è detto che basti sorridere per stare bene, ma di sicuro è sufficiente per stare meglio e vivere più a lungo.


08/07/2011

IL CALENDARIO CHE PARLA DELLA SALUTE... "365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2012"

PROROGATA LA PROMOZIONE PER L'ACQUISTO A CONDIZIONI AGEVOLATE DI "365 GIORNI DI SALUTE, CALENDARIO 2012"... NON PERDERE L'OCCASIONE...

Fino al 15 OTTOBRE 2011 sconto sul prezzo di listino, 500 calendari tascabili personalizzati in omaggio, 1 fantastico SWATCH modello original gent in omaggio e, con pagamento allo scarico, sconto aggiuntivo del 2%. Non farti sfuggire l'occasione... Verifica condizioni e restrizioni su www.365giornidisalute.it È disponibile l’edizione 2012 del calendario personalizzato per farmacie "365 giorni di salute" Non accontentarti del solito calendario della salute personalizzato... Scegli "365 giorni di salute, calendario 2012": fruibilità del lay-out e cura delle personalizzazioni. "365 giorni di salute, calendario 2012" è alla nona edizione. Questo calendario per farmacie è nato nel 2004, ha subito metamorfosi grafiche, ma è rimasto fedele ai suoi principi ispiratori: salute, prevenzione e fruibilità del lay-out. Obiettivo di gadget promozionale è accompagnare il lettore nella cura di se stesso, favorendo la cultura della prevenzione e del benessere attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. Insomma SEMPLICI E PRATICI CONSIGLI DISPENSATI DA ESPERTI FARMACISTI E MEDICI. Punto di forza del nostro calendario è la personalizzazione: personalizza la tua testata con le notizie che meglio ti rappresentano. CARATTERISTICHE: Formato 32,5x49,5 cm (tipo olandese misto), 16 pagine di cui 12 pagine per i 12 mesi (ogni pagina contiene la testata personalizzata con i dati della farmacia, giorni del mese, santo del giorno, conteggio delle settimane, sviluppo di un tema, foto inerente il tema trattato), carta patinata, stampa 4 colori, rilegatura con spirale e gancio da 15 cm. Tutti prezzi si intendono per copia IVA esclusa 20%. Il costo della personalizzazione pagina per pagina è incluso nel prezzo. Per ragioni di produzione la quantità consegnata potrebbe subire variazioni in aumento o diminuzione nella misura massima del 5%. Turni di servizio stampati ad 1 colore. Multipli di 100 pz. 365 giorni di salute, calendario 2012 è un costo pubblicitario detraibile e l’IVA si recupera totalmente. Inoltre per ordini a partire dai 400 pezzi in regalo 500 calendari tascabili personalizzati e 1 fantastico SWATCH modello original gent. Anche quest’anno è possibile inserire i turni di servizio della farmacia. La stampa dei turni è GRATIS da n° 2000 copie. Sono previste facilitazioni per gruppi di farmacie. Se si viene in possesso dei turni solo a fine anno, si può confermare l’ordine per non perdere i vantaggi, e attendere i turni definitivi per la stampa quando saranno disponibili. Turni diservizio stampati ad 1 colore.


30/06/2011

IL CALENDARIO PER LA SALUTE, IN FARMACIA DAL 2012... "365 GIORNI DI SALUTE", PROMOZIONE IN SCADENZA.

SCADE OGGI LA PROMOZIONE PER L'ACQUISTO A CONDIZIONI AGEVOLATE DEL CALENDARIO CON NOTIZIE SULLA SALUTE, ESCLUSIVAMENTE PER LE FARMACIA DI "365 GIORNI DI SALUTE". NON PERDERE L'OCCASIONE... Fino al 30 giugno 2011 sconto sul prezzo di listino, 500 calendari tascabili personalizzati in omaggio, 1 fantastico SWATCH modello original gent in omaggio e, con pagamento allo scarico, sconto aggiuntivo del 2%. Non farti sfuggire l'occasione... Verifica condizioni e restrizioni su www.365giornidisalute.it È disponibile l’edizione 2012 del calendario personalizzato per farmacie "365 giorni di salute" Non accontentarti del solito calendario della salute personalizzato... Scegli "365 giorni di salute, calendario 2012": fruibilità del lay-out e cura delle personalizzazioni. "365 giorni di salute, calendario 2012" è alla nona edizione. Questo calendario per farmacie è nato nel 2004, ha subito metamorfosi grafiche, ma è rimasto fedele ai suoi principi ispiratori: salute, prevenzione e fruibilità del lay-out. Obiettivo di gadget promozionale è accompagnare il lettore nella cura di se stesso, favorendo la cultura della prevenzione e del benessere attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. Insomma SEMPLICI E PRATICI CONSIGLI DISPENSATI DA ESPERTI FARMACISTI E MEDICI. Punto di forza del nostro calendario è la personalizzazione: personalizza la tua testata con le notizie che meglio ti rappresentano. CARATTERISTICHE: Formato 32,5x49,5 cm (tipo olandese misto), 16 pagine di cui 12 pagine per i 12 mesi (ogni pagina contiene la testata personalizzata con i dati della farmacia, giorni del mese, santo del giorno, conteggio delle settimane, sviluppo di un tema, foto inerente il tema trattato), carta patinata, stampa 4 colori, rilegatura con spirale e gancio da 15 cm. Tutti prezzi si intendono per copia IVA esclusa 20%. Il costo della personalizzazione pagina per pagina è incluso nel prezzo. Per ragioni di produzione la quantità consegnata potrebbe subire variazioni in aumento o diminuzione nella misura massima del 5%. Turni di servizio stampati ad 1 colore. Multipli di 100 pz. 365 giorni di salute, calendario 2012 è un costo pubblicitario detraibile e l’IVA si recupera totalmente. Inoltre per ordini a partire dai 400 pezzi in regalo 500 calendari tascabili personalizzati e 1 fantastico SWATCH modello original gent. Anche quest’anno è possibile inserire i turni di servizio della farmacia. La stampa dei turni è GRATIS da n° 2000 copie. Sono previste facilitazioni per gruppi di farmacie. Se si viene in possesso dei turni solo a fine anno, si può confermare l’ordine per non perdere i vantaggi, e attendere i turni definitivi per la stampa quando saranno disponibili. Turni diservizio stampati ad 1 colore.


11/06/2011

CALENDARIO DELLA FARMACIA 2012 DI "365 GIORNI DI SALUTE", PROMOZIONE IN SCADENZA

CALENDARIO DELLA FARMACIA 2012 DI "365 GIORNI DI SALUTE", PROMOZIONE IN SCADENZA. Fino al 30 giugno 2011 sconto sul prezzo di listino, 500 calendari tascabili personalizzati in omaggio, 1 fantastico SWATCH modello original gent in omaggio e, con pagamento allo scarico, sconto aggiuntivo del 2%. Non farti sfuggire l'occasione... Verifica condizioni e restrizioni su www.365giornidisalute.it

È disponibile l’edizione 2012 del calendario personalizzato per farmacie "365 giorni di salute" Non accontentarti del solito calendario della salute personalizzato... Scegli "365 giorni di salute, calendario 2012": fruibilità del lay-out e cura delle personalizzazioni. "365 giorni di salute, calendario 2012" è alla nona edizione. Questo calendario per farmacie è nato nel 2004, ha subito metamorfosi grafiche, ma è rimasto fedele ai suoi principi ispiratori: salute, prevenzione e fruibilità del lay-out. Obiettivo di gadget promozionale è accompagnare il lettore nella cura di se stesso, favorendo la cultura della prevenzione e del benessere attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. Insomma SEMPLICI E PRATICI CONSIGLI DISPENSATI DA ESPERTI FARMACISTI E MEDICI. Punto di forza del nostro calendario è la personalizzazione: personalizza la tua testata con le notizie che meglio ti rappresentano. CARATTERISTICHE: Formato 32,5x49,5 cm (tipo olandese misto), 16 pagine di cui 12 pagine per i 12 mesi (ogni pagina contiene la testata personalizzata con i dati della farmacia, giorni del mese, santo del giorno, conteggio delle settimane, sviluppo di un tema, foto inerente il tema trattato), carta patinata, stampa 4 colori, rilegatura con spirale e gancio da 15 cm. Tutti prezzi si intendono per copia IVA esclusa 20%. Il costo della personalizzazione pagina per pagina è incluso nel prezzo. Per ragioni di produzione la quantità consegnata potrebbe subire variazioni in aumento o diminuzione nella misura massima del 5%. Turni di servizio stampati ad 1 colore. Multipli di 100 pz. 365 giorni di salute, calendario 2012 è un costo pubblicitario detraibile e l’IVA si recupera totalmente. Inoltre per ordini a partire dai 400 pezzi in regalo 500 calendari tascabili personalizzati e 1 fantastico SWATCH modello original gent. Anche quest’anno è possibile inserire i turni di servizio della farmacia. La stampa dei turni è GRATIS da n° 2000 copie. Sono previste facilitazioni per gruppi di farmacie. Se si viene in possesso dei turni solo a fine anno, si può confermare l’ordine per non perdere i vantaggi, e attendere i turni definitivi per la stampa quando saranno disponibili. Turni diservizio stampati ad 1 colore.


30/05/2011

SALUTE ALL'ARIA APERTA - PROTEGGERSI DAL SOLE, IMPERATIVO DELL'ESTATE

La pelle è la prima barriera del corpo umano! Proprio per questo è necessario proteggerla dall'azione dei raggi solari che può provocare danni, anche irreversibili. Ricordiamo che rispetto a quella degli adulti, la pelle dei bambini è più sottile e sensibile e richiede quindi una maggior protezione. Tra i tre tipi di raggi noti, solo i raggi UVA e UVB esplicano un'azione sulla pelle. I raggi UV di tipo A (UVA) sono responsabili dell'abbronzatura, ma anche, a forti dosi, dell'invecchiamento precoce. Quanto ai raggi UVB, se assorbiti in quantità eccessive, possono provocare addirittura tumori cutanei. Ogni pelle ha la propria sensibilità al sole che si misura con la durata dell'esposizione di un soggetto privo di protezione prima della comparsa di un arrossamento. La protezione è proporzionale alla percentuale di assorbimento: più quest'ultima è elevata, maggiore è la protezione. Per concludere si consiglia di rispettare le seguenti regole: scegliere un prodotto con un adeguato indice di protezione; applicarlo 15-20 minuti prima di esporsi al sole; ripetere l'applicazione dopo ogni bagno; evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e ricordiamoci che la pelle si abbronza anche all'ombra; prendersi cura della pelle con prodotti dopo-sole.


30/05/2011

VERSO LA FARMACIA DEI SERVIZI: ECCO LE NOVITA' PER LA SALUTE

Alle Regioni i decreti attuativi della riforma sulle farmacie - Prenotazioni e Servizi tramite P.E.C. e Cup on-line. Un altro passo in avanti per la farmacia dei servizi, che a breve si trasformerà anche in un presidio sanitario e in un centro di primo soccorso. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha infatti trasmesso alla conferenza Stato-Regioni 3 dei 4 decreti attuativi che specificano i contenuti della riforma sulle farmacie prevista dalla legge 69 del 2009. Tra le novità, peraltro già annunciate in precedenza, l'entrata in farmacia di infermieri (che potranno fornire prestazioni anche a domicilio) e fisioterapisti, che potranno effettuare massaggi, la possibilità di prenotare, pagare e ritirare referti relativi alle visite specialistiche, e di eseguire analisi direttamente sul posto, come il test di gravidanza o le analisi per la glicemia e il colesterolo. Manca ancora all'appello, invece, il quarto decreto attuativo, relativo alle farmacie comunali. In questo caso si aspetta il via libera "tecnico" da parte del ministero dell'Economia, che prima vuole essere certo che l'introduzione dei nuovi servizi non vada a incidere sul bilancio degli Enti locali Ecco nel dettaglio le novità principali contenute nei decreti attuativi: INFERMIERI E FISIOTERAPISTI: L'erogazione dei servizi aggiuntivi presso le farmacie, o a domicilio, potrà essere effettuata esclusivamente dagli infermieri e dai fisioterapisti, in possesso di titolo abilitante. Sarà il farmacista titolare o il direttore ad accertare, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti. Le prestazioni potranno essere erogate in tutte le farmacie sia a carico del Ssn, previa prescrizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che su prescrizione medica in regime privato con onere a carico del cittadino. PRESTAZIONI INFERMIERI: a) supporto alle determinazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell'ambito dell'autocontrollo; b) effettuazione di medicazioni e di cicli iniettivi intramuscolo; c) attività concernenti l'educazione sanitaria, e la partecipazione a programmi di consulting, anche personalizzato; d) iniziative finalizzate a favorire l'aderenza dei malati alle terapie. PRESTAZIONI FISIOTERAPISTI: a) definizione del programma prestazionale per gli aspetti di propria competenza, volto alla prevenzione, all'individuazione ed al superamento del bisogno riabilitativo; b) attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive e viscerali utilizzando terapie manuali, massoterapiche ed occupazionali; c) verifica delle rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. ANALISI IN FARMACIA: a) test per glicemia, colesterolo e trigliceridi; b) test per misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina,transaminasi, ematocrito, tempo di Quick e INR; c) test per la misurazione di componenti delle urine; d) test ovulazione, test gravidanza, e test menopausa per la misura dei livelli dell'ormone Fsa nelle urine; e) test prostata per la misura dei livelli di antigene prostatico specifico (PSA); f) test colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci; Viene invece espressamente vietato l'utilizzo di apparecchiature che prevedano attività di prelievo di sangue. PRENOTAZIONE VISITE SPECIALISTICHE: Le farmacie, attraverso la postazione dedicata, possono operare quali canali di accesso al Sistema Cup on-line per prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e provvedere al pagamento delle relative quote di partecipazione alla spesa a carico del cittadino e ritirare i relativi referti. Dai servizi sono escluse le prestazioni prescritte su ricettario non del Ssn; gli esami di laboratorio ad accesso diretto; le urgenze di primo e secondo livello. Fattore comune saranno gli sviluppi integrati di tali servizi assieme alle tecnologie di comunicazione elettroniva soprattutto relative alle prenotazioni e accessi al sistema CUP on-line, come quelle per l'INPS tramite P.E.C.


30/05/2011

PREVENZIONE - IGIENE ORALE: LA SALUTE INIZIA DALLA BOCCA

Questa affermazione appare oggi ancora più vera! Molte ricerche infatti, mostrano un legame tra disturbi dentali e patologie apparentemente lontane da essi, quali diabete, cardiopatie, complicanze ginecologiche. Il cavo orale è infatti “naturalmente” caratterizzato dalla presenza di una flora batterica in genere innocua, ma che, in alcuni casi, può dar luogo ad infiammazioni locali che possono estendersi anche ad altri organi. A parte questi casi più gravi, ricordiamo che una corretta igiene orale è fondamentale contro l'insorgenza della carie e per evitare gengiviti che possono portare addirittura alla perdita dei denti. Ciò, a sua volta, renderà difficoltoso alimentarsi, compromettendo, il benessere generale della persona. Se dunque la salute inizia dalla bocca, importantissima sarà la prevenzione: i fattori di rischio infatti, sono legati alle abitudini e ai comportamenti quotidiani. Basterà allora seguire delle semplici regole. Effettuare controlli regolari dal dentista di fiducia. Ciò permetterà di intervenire tempestivamente sulle piccole carie. Lavare accuratamente i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale per facilitare la rimozione della placca batterica. Una pulizia accurata vi permetterà di avere un bel sorriso, ma anche di proteggere la vostra salute.


30/05/2011

SALUTE E NATURA - DEPURARSI NATURALMENTE DOPO LE FESTIVITA'

Dopo le festività ci si ritrova a fare i conti con la bilancia! Troppo spesso si ricorre a diete drastiche, per ovviare ad un problema che, invece, va risolto in maniera organica e specifica per ciascun individuo. Bisogna sicuramente partire da un programma disintossicante, che, basandosi sull'assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, è efficacemente supportato dall'utilizzo di tisane ed infusi a base di boldo, tarassaco e cardo mariano, ad effetto drenante e disintossicante. Il secondo passo prevede uno stretto controllo dietetico, che deve essere preceduto dal monitoraggio dei valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia, eseguibile facilmente in farmacia con l'utilizzo di test auto-diagnostici. Una volta messo a punto un appropriato programma dietetico, è consigliabile l'uso di alcuni integratori: il tè verde, che stimola il naturale metabolismo dei grassi; il chitosano, che aumenta il senso di sazietà; la rodiola rosea, che riduce la fame nervosa. Va comunque ricordato che un'attività fisica regolare, soprattutto di tipo aerobico, è sempre di grande aiuto per accelerare il metabolismo oltre che tonificare il corpo. Ricordate comunque che il vostro farmacista è sempre disponibile per ogni ulteriore consiglio.


30/05/2011

SALUTE ALL'ARIA APERTA - PRIMAVERA: SCATTA L’ALLARME ALLERGIE

L'allergia è una ipersensibilità a una particolare sostanza che, quando è inalata, ingerita o toccata, produce sintomi caratteristici. Nel soggetto allergico, l'esposizione a tale sostanza (detta allergene) porta l'organismo a produrre anticorpi specifici, ovvero le immunoglobuline, che inducono a loro volta il rilascio di istamina, che infiamma i tessuti. Così si scatena la reazione allergica. I sintomi delle allergie possono essere mitigati con l'assunzione di farmaci di automedicazione. I principali sono gli antistaminici, che bloccano gli effetti dell'istamina; possono prevenire le reazioni allergiche, e risolvono i sintomi più fastidiosi, come gocciolamento nasale, starnuti, congiuntivite, orticaria, dermatiti. Nel caso di allergie respiratorie, in particolare nella rinite allergica, spesso accompagnata da sintomi di congestione nasale (il naso chiuso), esistono antistaminici per via orale o in gocce o spray nasali in combinazione con vasocostrittori, per la cui scelta ci si deve affidare al farmacista. Contro le allergie più gravi è possibile sottoporsi ad un'immunoterapia con molteplici iniezioni di un 'vaccino' costituito da allergene a concentrazioni crescenti, in modo che l'organismo si abitui alla sua presenza e riduca la risposta immunitaria che scatena la reazione.


30/05/2011

CONSIGLIO DEL FARMACISTA - USO CORRETTO DEI FARMACI: 5 DOMANDE AL FARMACISTA

Il nostro farmacista sarà ben lieto di rispondere alle nostre domande, soprattutto se dovessero servire ad aiutarci in caso di assunzione di un nuovo farmaco. Prima di tutto, se già si segue una terapia farmacologica, è bene chiedere al farmacista se il nuovo farmaco dà luogo ad interazioni pericolose con altri farmaci o alimenti e se ha effetti collaterali noti. Un'altra domanda importante riguarda la posologia: come, quando e per quanto tempo bisogna assumere il farmaco? Un aspetto a volte trascurato è la conservazione del farmaco! Ricordate dunque di chiedere al farmacista come e a che temperatura va tenuto il farmaco e, soprattutto, per quanto tempo sono utilizzabili alcuni tipi di farmaci, una volta aperta la confezione. Non è da sottovalutare l'aspetto economico! Chiedete pure al vostro farmacista se ci sono equivalenti generici al farmaco di marca di cui avete bisogno. Quindi, qualunque sia il tipo di farmaco da assumere, non bisogna mai farlo “a cuor leggero”. Anche quella che sembra una banale compressa per il mal di testa, in alcune circostanze, ci può esporre a seri rischi. Ma soprattutto, non affidatevi alle cure “fai da te” consigliate da parenti e amici: è sempre il farmacista la persona più qualificata a rispondere ai nostri dubbi.


30/05/2011

SALUTE E BENESSERE - PESO IDEALE: MANTENERE LA LINEA PER VIVERE SANI

Si avvicina la fatidica prova costume, momento temuto soprattutto dalle donne. Purtroppo spesso, ci si ricorda della linea soltanto in queste occasioni, mentre invece mantenere un peso ideale, significa aver cura della propria salute. Attenzione quindi a non affidarsi esclusivamente alle tabelle: il peso forma è un valore che cambia in base all'età e al tipo di corporatura. Quindi non poniamoci con ansia eccessiva di fronte alla bilancia, ma evitiamo nello stesso tempo di sottovalutare il suo responso! Un altro parametro da tenere sotto controllo è il girovita. Un valore elevato in questo caso, non è solo indizio di sovrappeso, ma anche un segnale d'allarme per la salute. Un girovita largo può infatti essere riferito ad uno stato infiammatorio del corpo; oppure a condizioni pericolose quali: diabete, accumulo di grassi nel sangue, ipertensione. Non dimentichiamo inoltre il rischio per il cuore… Per correggere questi parametri e riportare il nostro organismo in condizioni ideali, bisognerà intervenire con una dieta ipocalorica e con l'esercizio fisico. Sarà utile rivolgersi al proprio farmacista di fiducia, che potrà consigliare prodotti dimagranti specifici per ogni caso e l'opportunità di effettuare test sulle intolleranze alimentari.


30/05/2011

CONSIGLIO DEL FARMACISTA - RISPARMIARE CON I FARMACI EQUIVALENTI

Il cosiddetto "generico" o farmaco equivalente, non è altro che un medicinale non più coperto da brevetto, messo in commercio, semplicemente, con il nome del principio attivo. Il generico è sicuro ed efficace perché, per legge, deve essere bioequivalente alla specialità medicinale registrata: avrà cioè, lo stesso principio attivo, la stessa via di somministrazione, le stesse indicazioni terapeutiche. L'efficacia del generico è attestata dal fatto che, quando questo farmaco arriva in farmacia, il Ministero della salute ha già accertato che il suo comportamento è perfettamente sovrapponibile a quello del medicinale di riferimento, che è stato in origine testato dall'azienda che ne deteneva il brevetto. L'unica differenza importante tra la specialità medicinale e il farmaco equivalente, sta nel prezzo di vendita. Secondo la legge, infatti, al momento della commercializzazione, il generico dovrà avere un prezzo inferiore di almeno il 20% rispetto alla specialità di riferimento. Anche i farmaci generici, possono essere sia da banco, quindi acquistabili liberamente, che prescrivibili, caso in cui sarà necessaria la ricetta medica. Il farmacista è comunque tenuto, per legge, ad informare il paziente circa la possibilità di sostituire il farmaco prescritto con il corrispondente generico.


30/05/2011

SALUTE IN VACANZA - VACANZE SICURE: COSA PORTARE IN VIAGGIO

Si parte per le vacanze e naturalmente si preparano le valigie! Non dimenticate di inserirvi una serie di farmaci, che vi permetteranno di risolvere eventuali piccoli problemi che potrebbero minacciare le vostre vacanze. Prima di tutto organizzate un piccolo kit di medicazione: cerotti, garze, disinfettante, antinfiammatori per uso esterno. Indispensabili sono poi i farmaci antipiretici e antinfiammatori per uso orale. Se ci si reca in luoghi caldi e umidi, ricordate le protezioni solari (adeguate all'età e al fototipo); idratanti doposole; colliri rinfrescanti e decongestionanti. In caso di piccoli eritemi solari o di punture di insetti, saranno utili gel antistaminici e cortisonici a basso dosaggio in pomata, per alleviare il prurito. Per chi, purtroppo, soffre di chinetosi (mal di movimento), oltre alle classiche forme farmaceutiche (capsule, gomme da masticare...), sono disponibili anche cerotti transdermici. Un disturbo tipico, che accompagna soprattutto chi si reca in paesi esotici, è la cosiddetta diarrea del viaggiatore. In questi casi, sarà utile avere a disposizione farmaci antidiarroici e fermenti lattici. Ovviamente le persone che soffrono di patologie croniche non lasceranno a casa i farmaci che usano abitualmente!


30/05/2011

PREVENZIONE - CAPELLI SANI PER AVERLI ANCHE BELLI

Anche i nostri capelli sono esposti all'aggressione degli agenti esterni: inquinamento, esposizione solare... A ciò si aggiungono i cosiddetti "trattamenti di bellezza" a cui regolarmente li sottoponiamo: messa in piega, tinture... Tutto questo è fonte di grande stress! I capelli risulteranno opacizzati, sfibrati, sino ad arrivare alla caduta, lieve o moderata. Per riportare i capelli al loro naturale splendore, basterà far ricorso a prodotti specifici. La dermocosmesi ha fatto passi da gigante in questo campo, infatti sono disponibili prodotti per ogni tipo di problema. In ogni caso, il primo trattamento di bellezza è lo shampoo. Ve ne sono di diversi tipi, per ogni tipo di capello. Tutti, comunque, grazie a tensioattivi presenti, detergono i capelli, in più forniscono agenti attivi specifici. Qualunque sia il tipo di shampoo, è importante che venga risciacquato accuratamente, per eliminare ogni residuo di impurità. Dopo lo shampoo, è consigliabile usare un prodotto che agisca in modo specifico laddove la capigliatura ne abbia necessità. Maschere, balsami, creme fluide, schiume, l'uso di questi prodotti, nutrendo e proteggendo la guaina capillare dalle aggressioni esterne, restituirà ai capelli la loro morbidezza e lucentezza e li renderà docili al pettine.


30/05/2011

PREVENZIONE - INFLUENZA: PREVENIRLA PER COMBATTERLA

Stanno per arrivare i primi freddi, accompagnati come sempre dall'immancabile influenza. I sintomi classici sono: febbre, anche molto alta, dolori muscolari, riniti, mal di gola e tosse. La durata media è di circa una settimana, anche se la spossatezza può durare più a lungo. Nonostante sia una malattia ampiamente conosciuta e prevedibile, l'influenza continua ogni anno a mettere a letto milioni di persone. Ciò è dovuto alla grande variabilità dei virus influenzali. Infatti, l'organismo non fa in tempo a produrre anticorpi contro il virus che questi è già mutato. Va da sé, quindi, che uno dei rimedi più efficaci contro il virus è il vaccino antinfluenzale, consigliato ad anziani, bambini, a chi soffre di malattie croniche e alle categorie particolarmente esposte. Per alleviare i fastidiosi sintomi dell'influenza, in farmacia si possono trovare diversi farmaci di automedicazione, che non richiedono ricetta medica. Per quanto riguarda gli antibiotici, invece, ricordiamo che vanno utilizzati solo in caso di complicazioni e devono essere prescritti dal medico. È sempre utile, infine, evitare gli sbalzi di temperatura e mantenere quella della propria abitazione non oltre i 20/21°, umidificare gli ambienti dove si soggiorna, bere molta acqua e spremute di agrumi ricchi di vitamina C.


30/05/2011

SALUTE IN FAMIGLIA - RAFFREDDORE: SFATIAMO I LUOGHI COMUNI

Naso “in fiamme”, starnuti, occhi gonfi, voce cavernosa… Lo avete riconosciuto? È il raffreddore, che quando arriva ci tormenta, ci infastidisce e rovina i nostri programmi quotidiani. Sembrerebbe che di lui sappiamo tutto, ma in realtà intorno alle cure del raffreddore si è creata una certa confusione. Esistono circa 200 tipi di virus responsabili del raffreddore, che si trasmettono per via aerea o per contatto. I fattori che ci rendono vulnerabili sono: freddo, correnti d'aria, umidità invernale, sbalzi di temperatura, stanchezza e stress. Salvo complicanze di altro genere, il raffreddore non si cura con gli antibiotici. Normalmente basta un decongestionante e nei casi più acuti può rivelarsi efficace un antinfiammatorio. È utile comunque bere molta acqua e curare l'alimentazione, che deve essere leggera, nutriente e ricca di vitamine. Comunque lo strumento più efficace è la prevenzione, cioè combattere il virus prima che si sviluppi. Allo scopo sono utili appositi spray nasali, arricchiti con estratti vegetali, da usare ai primissimi sintomi di un raffreddore. Questi neutralizzano il virus nelle cavità nasali e aiutano il corpo ad eliminarlo naturalmente. Insomma, la prima difesa contro il raffreddore è proprio l'attacco... Da sferrare ai primi sintomi, prima che si sviluppi!


30/05/2011

CONSIGLIO DEL FARMACISTA - SMETTERE DI FUMARE, IMPRESA POSSIBILE

Il fumo fa male alla salute! Smettere di fumare significa quindi, diminuire il rischio di malattie di cuore e polmoni, tumori, ictus e impotenza maschile. Purtroppo però, non vi sono ricette che garantiscano un risultato sicuro. La presa di coscienza del fumatore, la valutazione degli effetti negativi del fumo, la volontà di liberarsene, sono i primi passi di un percorso di cambiamento. La dipendenza da fumo è di tipo fisiologico ma anche psicologico, quindi è importante farsi aiutare dalle persone vicine, che incoraggeranno l'aspirante ex-fumatore, evitando di fumare in sua presenza. Ci sono poi, piccoli accorgimenti. Allontanare sigarette, accendini e posacenere dalla vista. Evitare le situazioni che di solito si associano alle sigarette e i luoghi dove abitualmente si fuma. Intensificare l'attività fisica e bere molta acqua. Nei primi giorni di astinenza è bene fare cose che danno piacere, premiandosi così per non aver fumato. Pensare al proprio corpo! Smettere di fumare significa non "puzzare più di tabacco", i denti torneranno bianchi e il respiro sarà più agevole. Soprattutto, non farsi scoraggiare da una ricaduta! Un momento di debolezza non compromette nulla. Comunque il vostro farmacista di fiducia, saprà consigliarvi validi supporti per aiutarvi nell'impresa.


30/05/2011

SALUTE: INTERNET PREZIOSO ALLEATO

I medici non sono più quelli di una volta, o per lo meno i pazienti italiani non li vedono più allo stesso modo, cioè come un’autorità dal parere insindacabile e infallibile. Probabilmente la motivazione va ricercata anche nei casi di malasanità, che non possono non influire sul rapporto medico-paziente. Ma se non ci si fida più totalmente del medico, a chi ci si rivolge per conoscenze e conferme sulla salute? A Internet: circa il 29% degli Italiani naviga sul web alla ricerca di informazioni sanitarie. Lo rivela il “Monitor Biomedico 2009″, presentato ieri a Roma dal Censis.La ricerca evidenzia come il 12% dei connazionali controlla su Internet le indicazioni dei sanitari e la stessa percentuale arriva anche a discutere con il proprio medico di quanto ha sortito la ricerca telematica, arrivando, nel 4,7% dei casi anche a contestare le diagnosi e le cure prescritte dallo specialista, proprio sulla base di quanto appreso via web. Ma non è tutto, tutte le percentuali risultano di molto maggiori tra i laureati: il 22% controlla le informazioni su internet, il 23,7% si confronta il medico e l’8,9% arriva a contestarlo. Da un lato l’indagine evidenzia per lo meno una certa fiducia nelle informazioni che si possono reperire nel vasto “cyber mondo” e questo merita un avvertimento: mai affidarsi totalmente al web, magari facendo autodiagnosi o, peggio ancora, cure fai da te. Online si possono trovare anche notizie false e tendenziose e, trattandosi di salute, potenzialmente pericolose. Quindi è fondamentale rivolgersi sempre al medico. D’altra parte non si può evitare di constatare una forte crisi nel rapporto medico-paziente, cardine di ogni efficace percorso di cura. “Il paziente si muove con più competenza, sfidando l’autorità del medico che è percepito come un esecutore tecnico di un sapere complesso di cui però non ha più l’esclusiva” commenta Maria Concetta Vaccaro del Censis. “Un errore viene quindi attribuito alla fallibilità del professionista e non della scienza medica. E questo aumenta l’intolleranza e pregiudica il rapporto medico-paziente”.


30/05/2011

UN SORRISO LUNGO UN ANNO! SORRIDERE, PER VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO

Anche quest’anno ritorna puntuale 365 GIORNI DI SALUTE. In questa edizione, ai temi trattati mensilmente, si aggiunge un tredicesimo tema che, trasversalmente, permea gli altri argomenti ed ha ispirato la mano dell'illustratore. Il titolo di questo tema è: "UN SORRISO LUNGO UN ANNO! SORRIDERE, PER VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO". Sorridere: rilassa i muscoli, stimola la circolazione, abbassa la pressione del sangue, mette in moto il sistema immunitario. Innumerevoli studi, infatti, confermano che sentimenti positivi come gioia, speranza, voglia di fare, soddisfazione esistenziale, speranza per il futuro, ottimismo e humor hanno un effetto diretto sulla salute e sulla longevità, facendola aumentare addirittura del 14%. Medesimi effetti hanno anche di fronte alla malattia, come è stato evidenziato in pazienti affetti da HIV, con blocco renale, colpiti da infarto, e perfino la risposta alle cure palliative somministrate in caso di gravi tumori, migliora sensibilmente. Bisognerebbe diffondere di più l'informazione che oggi l'aspettativa di vita di coloro che arrivano a 70 anni in accettabili condizioni fisiche è di almeno 15 anni per le donne e di 12 anni per gli uomini: il solo saperlo riaccende l'ottimismo e riattiva la resilienza, ovvero la capacità di fronteggiare lo stress, con miglioramenti degni di una psicoterapia. Quindi, non è detto che basti sorridere per stare bene, ma di sicuro è sufficiente per stare meglio e vivere più a lungo. È da questo che siamo partiti per affrontare temi riguardanti la salute e la prevenzione delle malattie che, come al solito, sono strutturati in modo da offrire i consigli più utili in relazione al periodo dell'anno. Non mancano, anche quest'anno, gli indispensabili consigli del farmacista. Infatti a gennaio, ad esempio, troviamo pratiche indicazioni per "disintossicarci" dalle festività appena trascorse. A marzo, affronteremo meglio la primavera, sapendo come difenderci dalle allergie e, per prepararsi all'arrivo dell'estate, a maggio preziosi consigli per riconquistare il peso forma. Nei mesi di luglio e agosto, prima di partire per le vacanze, ricordate di seguire le indicazioni per proteggersi dal sole e i consigli per organizzare un piccolo kit di medicazione. Chiude l'argomento salute, il mese di novembre, che ci aiuta a sfatare i luoghi comuni sul raffreddore. Per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, è inevitabile partire proprio dal sorriso, e quindi a febbraio ecco i suggerimenti per conservare la salute della bocca. A settembre, invece, pratiche informazioni per avere capelli sani e belli. Per battere sul tempo l'influenza, ad ottobre ricordiamo che è questo il periodo giusto per vaccinarsi. Molto interessanti i consigli del farmacista del mese di giugno riguardo la possibilità di risparmiare ricorrendo ai farmaci equivalenti. Ad aprile, invece, utili indicazioni sul corretto uso dei farmaci e a dicembre, un pratico vademecum che, insieme ai consigli del farmacista, ci aiuterà a dire addio al fumo. Questi, dunque, gli spunti offerti quest'anno per il benessere e la cura del corpo. Sono indicazioni importanti che si riveleranno più efficaci, se accompagnate da... un terapeutico sorriso! Ricordate, infatti, che sorridere rende la vita, non solo bella, ma più sana e più lunga.


16/05/2011

UNA BUONA SALUTE COMINCIA DAL SORRISO

Sorridere rilassa i muscoli, stimola la circolazione, abbassa la pressione del sangue, mette in moto il sistema immunitario. Innumerevoli studi, infatti, confermano che sentimenti positivi come gioia, speranza, voglia di fare, soddisfazione esistenziale, speranza per il futuro, ottimismo e humor hanno un effetto diretto sulla salute e sulla longevità, facendola aumentare addirittura del 14 per cento. Medesimi effetti hanno anche di fronte alla malattia, come è stato evidenziato in pazienti affetti da HIV, con blocco renale, colpiti da infarto, e perfino la risposta alle cure palliative somministrate in caso di gravi tumori, migliora sensibilmente. Bisognerebbe diffondere di più l'informazione che oggi l'aspettativa di vita di coloro che arrivano a 70 anni in accettabili condizioni fisiche è di almeno 15 anni per le donne e di 12 anni per gli uomini: il solo saperlo riaccende l'ottimismo e riattiva la resilienza, ovvero la capacità di fronteggiare lo stress, con miglioramenti degni di una psicoterapia. Quindi, non è detto che basti sorridere per stare bene, ma di sicuro è sufficiente per stare meglio e vivere più a lungo.




SERF CONSULTING S.r.l. - P. IVA 03739390619 - © Proprietà riservata
E' vietata la riproduzione intera o parziale in ogni forma, anche citando la fonte.